KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices
KA202 - Strategic Partnerships for vocational education and training
Upskilled New Painters – UPSPaint
Project number: 2019-1-LU01-KA202-050102
Start date: 01/11/2019
End date: 31/10/2021
Project Summary
Il Progetto UPSPaint è nato con una sfida principale che l’Associazione Europea dei Pittori UNIEP ha identificato per colmare la carenza di competenze dei giovani pittori-decoratori che approcciano la professione per la prima volta con lo sviluppo di percorsi presso i centri di formazione qualificati per offrire nuove competenze sul mercato dell’innovazione tecnica. La necessità è inoltre quella di migliorare l’immagine del settore per I giovani ma anche per gli adulti che già ci lavorano.
I principali fabbisogni che il progetto sta tentando di approcciare sono:
• il bisogno di aggiornare le competenze rispetto alle nuove tecnologie anche rivolte all’ambiente
• il bisogno di aggiornamento professionale degli adulti
• la validazione dell’apprendimento forma ed informale conferendo valore alle esperienze pregresse ed alle acquisizioni precedenti
Obiettivi: Gli Obiettivi di UPSPaint sono la ricognizione delle priorità di competenze da acquisire di adulti, migranti e rifugiati provenienti da tutti i settori, inserire nel settore della pittura/decorazione persone con le giuste competenze che rispondano alle richieste di questo mercato. Quindi arrivare a sviluppare un sistema di competenze prioritarie, validare questo sistema, includendo metodologie, processi, strumenti, line guida, per I foramtori testate direttamento sul campo.
Riusltati attesi:
- Rinnovo delle qualifiche di Pittore/Decoratore(EQF level 3 and 4) con aspetti legati alla digitalizzazione ed alle tecnologie green.
- Report sull’integrazione dei migranti dentro il mercato della pittura: stato dell’arte e buone pratiche
- Report sui bisogni/opportunità di apprendimento informale nel settore
- Linee guida per docenti per la validazione dei processi legati all’acquisizione di competenze.
- Tutti I risultati saranno validati dalle imprese attraverso workshop da tenere sia in Italia che in Belgio :
- In particolare in Italia si terrà un evento di disseminazione dei risultati per la validazione delle Linee Guida per I docenti presso la Fiera Colorè con la partecipazione di tutti partner di progetto, sotto descritti, ed anche la realizzazione di prove pratiche di esempio
Impatti:
- Migliorare il match di domanda-offerta
- Promuovere la trasferibilità delle competenze tra le imprese del settore e supportare la mobilità nel mercato del lavoro
- Combattere l’esclusione sociale delle categorie svantaggiate.
Partnership di Progetto
Il consorzio è composto da 8 partners complementary tra Associazioni di imprese di pittori, Centri di formazione e imprese di 6 differenti paesi dell’Unione Europea.
Coordinatore: UNIEP (Luxembourg) Associazione Internazionale of Imprese di Pittura (UNIEP) è un’Associazione private rappresentante ca. 60,000 imprese e più di 240,000 lavoratori tra i suoi 19-membri di Associazione in 15 Paesi Europei
1) CPEONS (Belgium) CPEONS è un ente di formazione tecnica che sviluppa competenze nel campo della pittura.
2) Ente scuola edile (Italy) The Ente Scuola Edile sviluppa percorsi di formazione professionale in tutti i campi del settore delle costruzioni.
3) Måleriföretagen i Väst (Sweden) Måleriföretagen i Väst è un’organizzazione industriale delle imprese della pittura in Svezia con una forte esperienza nell’inserimento dei migranti in questo settore.
4) The company Danek (Czech Republic) Danek è un impresa del settore pittura fondata nel 1990.
5) IMANOVATION LDA (Portugal) IMANOVATION è un’organizzazione private portoghese con sede a Lisbon ache fornisce alle aziende servizi di supporto all’impiego delle risorse umane.
6) Parti D'Arte di Molinari Ermanno (Italy) Parti D’Arte è un impresa del settore della pittura con sede a Mirandola Italia facente arte dell’Associazione Italiana ANVIDES Federlegno Arredo
7) TRAIT DECO Sprl (Belgium) TRAIT DECO è un’impresa specializzata nelle pitture e decorazioni di interno a Bruxelles Belgio, l’impresa è inoltre specializzata nel recupero e riutilizzo di componenti e prodotti naturali.
Meeting del 28 settembre 2021 - di seguito alcune foto dell’incontro e link YouTube dedicato:
https://www.youtube.com/watch?v=anIBqPuOfjA