Corso gratuito di formazione tecnica superiore "Tecnico di cantiere per il recupero edilizio sostenibile in contesti di dissesto idrogeologico con utilizzo del BIM", approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, progettato da Ente scuola edile Piacenza in partnership con il Politecnico di Milano sede di Piacenza, l'ITG Tramello di Piacenza, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Territorio, Energia, Costruire di Ferrara, il Consorzio Formedil Emilia-Romagna e altri soggetti della rete formativa e produttiva della provincia di Piacenza.
Il corso è annuale, in avvio a dicembre 2024 e prevede 800 ore complessive, suddivise in 520 ore d'aula (frontale con alcuni interventi in webinar), 40 di project-work e visite guidate in transnazionalità in un Paese europeo e 240 in stage in imprese edili e studi professionali che hanno manifestato interesse nell'inserimento di nuovi giovani tecnici. Tale monte ore può essere personalizzato e ridotto in caso di competenze preesistenti (posizione lavorativa, possesso di Laurea o diplomi post laurea ecc.).
Il percorso d'aula si compone, come da documento allegato, di 16 moduli (Unità Formative Capitalizzabili) con verifiche in itinere ed un esame finale per l'acquisizione del Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile.
Attraverso la frequenza del percorso, oltre al certificato di specializzazione superiore in "Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile", si acquisiranno crediti per la qualifica di Coordinatore per la sicurezza sul cantiere (o aggiornamento per chi è già in possesso del titolo) e di Certificatore energetico. Inoltre, si imparerà a gestire i progetti con il BIM con l'acquisizione del programma Autodesk Revit, si utilizzerà il drone e il Laser Scanner per l'acquisizione di competenze sulle più moderne metodologie di rilievo.
Il corso è aperto a diplomati, laureati e studenti di ingegneria e architettura occupati e non occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna. E' molto consigliato ai tecnici che vogliono specializzarsi e acquisire competenze innovative, oppure aggiornarsi per migliorare la loro posizione lavorativa nel settore delle costruzioni.
E' previsto un test di ingresso per la selezione dei partecipanti.
Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale informazione, rispondendo alla email tutor@scuolaedilepiacena.it o contattando la Scuola edile di Piacenza allo 0523/606159 chiedendo dell'Arch. Paola Grilli o di Simona